Riccardo Masini Tornitura Artistica Lampada Tornado 3a edizione Noce e Frassino

Lampada Tornado

Versione 2.2
L’idea

La Lampada Tornado è frutto di due anni di studio e diverse ricerche su proporzioni e movimento. Partita con l’idea di rappresentare e stilizzare la forza della natura e nello specifico quella del tornado. Nel corso della fase di studio, grazie ad un mio collega. ha beneficiato di un semplice sistema di movimento che le permette di ottenere diverse forme ed essere sempre diversa. Decine e decine di disegni che nel corso del tempo hanno preso vita e, attraverso il processo produttivo (versione alfa, beta e successivi e costanti miglioramenti), sono arrivati a questa versione dove il concetto ben delineato si veste in maniera elegante sfruttando la linearità delle forme e la semplicità e la naturalezza delle finiture (oramai una costante nei miei lavori).

Le migliorie della versione 2.2

Rispetto alla versione precedente la seguente è caratterizzata dall’introduzione delle spine di legno in noce (anch’esse tornite a mano libera, come tutta la lampada), la semplificazione dei distanziali tra un cerchio e l’altro e le nuove proporzioni della base.

La finitura

Anche la finitura in questa versione ha subito una semplificazione ed ha abbracciato la filosofia oramai totalmente adottata sui pezzi artistici. La lampada viene infatti protetta da diversi strati di olio di lino crudo pressato a freddo e raffinato secondo metodi del ‘700. Questo metodo antichissimo affonda le sue radici nella pittura ed evita che nel corso del tempo il legno viri su toni giallognoli. Al tatto lascia una sensazione fantastica di naturalezza.

Il legno

In questa versione le essenze lignee utilizzate sono il frassino ed il noce nazionale. Il frassino è presente nella parte superiore ed è associato al disegno del tornado, mentre il noce è stato utilizzato per la base e la nuova introduzione di questa versione, ovvero le spine di legno. Essendo totalmente artigianale ed a mano libera  la produzione di questo oggetto lo si può realizzare in diverse essenze, il limite è solo la fantasia.

Dimensioni ed illuminazione

Nella versione da arredamento, che è quella delle foto, la lampada raggiunge i 43cm ca di altezza e 30cm di diametro massimo.  E’ realizzabile in dimensioni anche maggiori e nel corso del 2018 presenterò la versione da comodino, sensibilmente più piccola. Al passo con i tempi anche il sistema elettrico, munito di un faro led di ultima generazione.